Parcheggi sotteranei Consiglio di Stato sentenza 81/2016

GRAFICA FATIMA IMMOBILIARE

VIGIANOI parcheggi sotterranei devono rispettare la distanza di sicurezza dalle fondazioni dei palazzi vicini.

Permesso di costruire autorizzato dal Comune al condominio richiedente per la realizzazione di un parcheggio pertinenziale interrato, successivamente annullato poiché il condominio adiacente aveva presentato ricorso per violazione delle distanze.Infatti, nella parte fuori terra, le fondazioni sconfinavano nell’area adiacente.

Se nelle tavole grafiche allegate alla domanda del permesso di costruire, il tecnico avesse evidenziato anche il condominio adiacente, il Comune non avrebbe autorizzato la costruzione.

Secondo i giudici, visto che l’intervento riguardava la costruzione di un parcheggio interrato, il Comune doveva essere messo in condizione di verificare il rispetto della distanza di sicurezza tra le costruzioni anche se a livello interrato.

Poichè non era stata presentata ulteriore documentazione, il Comune aveva supposto che il fabbricato condominiale fosse stato costruito, anche nelle parti interrate, entro il confine dell’area di pertinenza.La situazione in realtà era diversa, perché le fondazioni sconfinavano nell’area adiacente.